Ristrutturazioni

Per aiutare i committenti a comprendere i benefici che la ristrutturazione tetto può apportare all’ambiente abitativo può essere utile visionare delle immagini che mostrano il ‘prima’ e il ‘dopo’ l’intervento da noi eseguito. Nel corso del tempo abbiamo affrontato molte sfide, alcune difficili, che ci hanno insegnato come operare in ogni ambiente edile e come fare fronte ai diversi problemi relativi al tetto.

Chi si rivolge alla ristrutturazione tetto per un fattore puramente estetico potrebbe ottenere un risultato limitante, perché il rifacimento del tetto aiuta ad eliminare la dispersione termica, impedendo la fuoriuscita del calore che viene generato dal riscaldamento nel corso dell’inverno.

Viceversa, nelle stagioni calde impedisce il surriscaldamento del sottotetto ed anche l’impianto di raffrescamento può funzionare al top e garantire ottime performance, perché non vi è dispersione dell’aria fresca all’esterno dell’edificio. In estate, la dispersione termica che si verifica sul tetto obsoleto o danneggiato è causata dall’accumulo di calore che resta intrappolato in una superficie ampia e rende vano il lavoro anche del più potente dei condizionatori.

Confronto tra tetto isolato e tetto non isolato

In questa foto si evidenzia l’inequivocabile efficacia del nostro sistema isolante. Nel complesso a schiera i tetti delle tre case a destra da noi adeguatamente isolati evidenziano la permanenza della neve, contrariamente alla casa di sinistra non correttamente isolata; si nota infatti il tempestivo scioglimento della neve a causa della fuoriuscita di calore.

Infiltrazioni e muffe minano la salute del tetto

Rifacimento tetti Como

L’immagine che presentiamo mostra una classica casa degli anni ’60-’70, che non è mai stata sottoposta alla manutenzione del tetto. La tecnica impiegata al tempo per la costruzione del tetto necessita, oggigiorno, di un inter
vento, perché il tempo e l’usura sono cause di numerose infiltrazioni, che gli abitanti solitamente trascurano fino a che non compaiono macchie sul soffitto.

Le infiltrazioni sono causate dalla manutenzione insufficiente e dall’usura dei materiali a contatto con gli agenti  atmosferici esterni sollecitati dal cambiamento delle stagioni, gelo – caldo – umidità, ecc., di conseguenza l’acqua piovana, infiltrandosi, arriva inevitabilmente fino al soffitto dell’abitazione sottostante causando muffe e rendendo quindi invivibile il locale.

Muffa causata dalle infiltrazioni dl tetto

La muffa è, infatti, la diretta conseguenza dell’umidità che viene causata dalle infiltrazioni di acqua nel tetto. Entità sgradevole da vedere, la muffa rappresenta un pericolo per la salute degli abitanti, perché emette delle spore che possono essere inalate e arrecare danni alle persone, soprattutto ai bambini e alle persone anziane.

Al contempo, le infiltrazioni e le muffe attaccano, giorno dopo giorno, le sezioni del tetto realizzate in legno. Il legno è un materiale meraviglioso ma delicato, che se attaccato dall’acqua o da parassiti quali le termiti può sbriciolarsi e rovinarsi, minando la struttura complessiva dell’abitazione.

La nostra azienda opera con un primo sopralluogo e un preventivo gratuito. In questofrangente il team dei tecnici analizza con cura la situazione e studia quali sono i metodi più coerenti per risolvere in problema in base alle esigenze e alle richieste dei committenti, valutando gli eventuali danni strutturali e tutti i fattori ambientali dell’edificio;

Il rinforzo della struttura: i pannelli di rinforzo.

Laddove si verifichino dei cedimenti o degli imbarcamenti l’impresa provvede a rinforzare la struttura, per restituire al tetto tenuta e robustezza. L’intervento viene eseguito dall’esterno e, in prima battuta, si predispone l’applicazione di pannelli in polistirene espanso, sinterizzato, auto-estinguenti e disponibili in classe E.
I pannelli sono auto-prodotti completamente made in Italy e si presentano preaccoppiati sulla parte superiore, dotati di guaina impermeabilizzante armata in poliestere antistrappo, sbordante di ca. 10 cm. su due lati per attuare al meglio le sovrapposizioni. Lo spessore può essere scelto con la committenza e i pannelli si completano con listelli in legno verticali di ventilazione.
I pannelli impiegati sono specifici per la ristrutturazione e garantiscono una perfetta tenuta alle eventuali infiltrazioni d’acqua piovana, offrendo un’isolazione termica completa contro il caldo e il freddo. L’isolazione del tetto è, in questo modo garantita e i committenti possono contare su una struttura forte e ad elevata tenuta, che si traduce in un effettivo risparmio nel costo di gestione dell’immobile, nonché in una resa abitativa di eccellenza.
A seguito del fissaggio dei pannelli l’azienda procede con la saldatura a fuoco delle giunte della guaina, comprendendo tutti i raccordi esistenti quali i camini, i colmi, i lucernari. Ora che la struttura è completa, il tetto viene rifinito dal punto di vista estetico, con l’applicazione della listellatura in legno e la finiture a tegole o coppi.

Ristrutturazione tetto: il ruolo della lattoneria.

L’isolazione del tetto si completa con le adeguate opere di lattoneria. Si tratta di servizi che vengono attuati dalla nostra azienda con professionalità e che vengono studiati e messi in opera con attenzione all’impatto estetico dell’abitazione, per un edificio mirabile nella veste estetica ma, al contempo, funzionale e protetto nella sua struttura.
E’ convinzione dell’azienda che il tetto ‘si fa una volta sola’, quindi proponiamo una garanzia di trent’anni sulle opere da noi eseguite. La garanzia ci permette di dimostrare la qualità del nostro operato e di far comprendere ai committenti che la ristrutturazione tetto è un progetto strutturato con cura, fatto per durare a lungo nel corso del tempo.
Invitiamo i clienti a contattarci per richiedere un sopralluogo e un preventivo gratuito, che possono aiutare chi desidera attuare il rifacimento del tetto a comprendere quali sono le criticità in essere, l’entità dei lavori e dai costi da affrontare.

Ristrutturazione tetto

Commenti chiusi